Resi RFID

Le biblioteche possono scegliere tra una serie di soluzioni che permettono la restituzione automatica dei libri noleggiati. I resi tradizionali presso il bibliotecario richiedono molto tempo e possono creare file di persone in attesa di assistenza. Si limitano inoltre agli orari di lavoro della biblioteca.

Arfido implementa una soluzione che riduce al minimo il tempo per la restituzione dei libri, inoltre permette la loro restituzione autonoma. La soluzione più semplice è il box da biblioteca posizionato all’esterno della biblioteca che accetta la restituzione dei libri 24 ore su 24. Quando il cestino si riempie, il personale della biblioteca smista le posizioni restituite e le inserisce nel sistema. Nelle biblioteche, in cui è importante che le posizioni restituite siano al più presto possibile messe a disposizione degli altri lettori, la postazione self-check RFID per la restituzione è ideale. Il dispositivo riconosce la posizione restituita, trasmette le informazioni al sistema informatico della biblioteca e la sposta nel carrello con fondo mobile.

Utilizzo della tecnologia RFiD riduce notevolmente il tempo necessario all’accettazione dei libri nella biblioteca e la riduzione del numero di errori. Tali soluzioni moderne permettono di restituire i libri 24 ore su 24 e nel contempo di accelerare la circolazione dei libri, agevolando la loro disponibilità ai lettori.

 

  • Postazione self-check RFID per la restituzione

    Nelle biblioteche, in cui a causa del loro funzionamento efficiente, il tempo dedicato alla restituzione deve essere notevolmente limitato, consigliamo di applicare la postazione self-check RFID per la restituzione.

  • Box da biblioteca

    In molte biblioteche è possibile la restituzione dei libri noleggiati 24 ore su 24. Ciò è possibile grazie al box da biblioteca posizionato all’esterno dell’edificio o in un locale separato ad accesso libero.

  • Scaffale mobile

    I libri restituiti possono essere messi sullo scaffale che costantemente legge le informazioni sulle etichette bibliotecarie incollate ai libri e aggiorna il loro stato nel sistema bibliotecario.

  • Smistatore per la postazione RFID self-check per la restituzione

    Nelle biblioteche che servono un gran numero di lettori, i resi delle pubblicazioni noleggiate possono creare un serio problema organizzativo. I libri raccolti in un luogo devono essere di seguito smistati manualmente, il che porta via molto tempo.

  • Scaffale Intelligente

    Lo scaffale intelligente permette la restituzione autonoma dei libri da parte dei lettori.